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Grafico di una disequazione – Esempio passo passo

Disequazione: 2x − 4 > 0

1️⃣ Cosa vogliamo disegnare

Partiamo da una disequazione molto semplice:

2x - 4 > 0

L’obiettivo è rappresentare graficamente:

2️⃣ Passo 1 – Tracciare gli assi sul quaderno

Prendi il quaderno e fai così:

  1. Disegna una linea orizzontale (asse x).
  2. Disegna una linea verticale che lo taglia nel mezzo (asse y).
  3. Segna il punto di incontro come (0, 0) e scrivi le lettere x e y.

Canvas – Passo 1: solo gli assi

Qui vedi solo gli assi cartesiani: è ciò che devi disegnare per primo sul foglio.

3️⃣ Passo 2 – Scegliere alcuni punti della retta

La disequazione usa l’espressione 2x - 4. Prima disegniamo la retta:

y = 2x - 4

Per disegnare la retta:

  1. Scegli alcuni valori di x.
  2. Calcola il corrispondente y.
  3. Segna i punti sul piano.

Esempio di calcolo:

Con tre punti non allineati verticalmente puoi già tracciare bene la retta.

Canvas – Passo 2: assi + tre punti della retta

Punti importanti: (0, −4), (2, 0), (4, 4). Sul quaderno segna i punti e uniscili con una linea dritta.

4️⃣ Passo 3 – Disegnare la retta completa

Ora che hai i punti, passa una linea dritta che li unisce: quella è la retta y = 2x - 4.

Osservazione importante: la retta taglia l’asse x in corrispondenza di x = 2, perché lì il valore di y è 0.

Canvas – Passo 3: assi + retta completa

La retta passa per i tre punti di prima e continua in entrambe le direzioni.

5️⃣ Passo 4 – Capire dov’è vera la disequazione

Dire che una disequazione è “vera” significa che i numeri che metti al posto della x fanno sì che la frase matematica sia corretta.

Quindi diciamo che la disequazione è “vera” per i valori di x che la rendono corretta, cioè per tutti quelli che la soddisfano.

La nostra disequazione è 2x - 4 > 0. Questo significa che cerchiamo i punti dove il valore di y = 2x - 4 è maggiore di 0, cioè dove il grafico sta sopra l’asse x.

Guardiamo la retta:

Quindi la soluzione è: x > 2.
In forma di intervallo: (2, +∞).

Canvas – Passo 5: evidenziare la zona di soluzione

In blu vedi la retta, in evidenza la parte sopra l’asse x con x > 2. Il punto (2, 0) è il confine: non è incluso, quindi lo rappresentiamo “vuoto”.

6️⃣ Cosa devi saper rifare da solo

  1. Tracciare gli assi cartesiani sul foglio.
  2. Scrivere la funzione associata alla disequazione (y = 2x - 4).
  3. Scegliere almeno 2–3 valori di x, calcolare y e segnare i punti.
  4. Unire i punti con una retta.
  5. Capire dove il grafico sta sopra/sotto l’asse x e scegliere la parte che soddisfa la disequazione.
  6. Scrivere la soluzione come disequazione (x > 2) e come intervallo ((2, +∞)).
Quando la disequazione è solo > o <, il punto di confine (dove la funzione vale 0) è escluso.
Quando è o , il punto di confine è incluso.