1️⃣ Due modi di rappresentare una disequazione
Quando risolvi una disequazione puoi rappresentare le soluzioni in due modi:
- Sulla retta reale (punti e frecce).
- Sul piano cartesiano, con il grafico di una funzione (linee, parabole, ecc.).
f(x) > 0 è vera nei punti in cui il grafico di y = f(x)
sta al di sopra dell’asse x.
2️⃣ Ripasso veloce: retta reale
Se la soluzione è, ad esempio, x > 2, sulla retta reale disegni:
- un cerchio vuoto in 2 (perché 2 non è compreso);
- una freccia verso destra (tutti i numeri maggiori di 2).
Se invece hai x ≥ 2, il cerchio diventa pieno (2 è compreso).
3️⃣ Dal grafico della funzione alla disequazione
Consideriamo la disequazione:
Passo 1 – Pensa a una funzione
Scrivi y = 2x - 4. È una retta che taglia l’asse x quando y = 0.
Passo 2 – Trova i punti in cui la funzione vale 0
Risolvi 2x - 4 = 0:
2x - 4 = 0 → 2x = 4 → x = 2Il grafico passa per il punto (2, 0).
Passo 3 – Capisci dove la retta è sopra o sotto l’asse x
- Per
x > 2la retta sta sopra l’asse x →y > 0. - Per
x < 2la retta sta sotto l’asse x →y < 0.
▲
│ /
│ / (sopra l'asse x → 2x-4 > 0)
│ /
├──────────────▶ x
2
2x - 4 > 0 è vera per x > 2.Sulla retta reale: cerchio vuoto in 2 e freccia verso destra.
4️⃣ Disequazioni del tipo f(x) > 0
Per una disequazione generica f(x) > 0:
- Disegna (o immagina) il grafico di
y = f(x). - Trova i punti in cui il grafico tocca l’asse x → sono le soluzioni di
f(x) = 0. - Guarda in quali intervalli il grafico è sopra l’asse x → lì
f(x) > 0. - Se la disequazione è
f(x) ≥ 0, includi anche i punti in cui il grafico sta esattamente sull’asse x.
f(x) > 0.“Sotto l’asse x” = valori negativi →
f(x) < 0.
5️⃣ Esempio con parabola (un po’ più avanzato)
Considera la disequazione:
Passo 1 – Funzione associata
Pensa alla funzione y = (x - 1)(x + 2), che è una parabola con apertura verso l’alto.
Passo 2 – Zeri della funzione
La funzione vale 0 quando:
x - 1 = 0 → x = 1x + 2 = 0 → x = -2
▲ ∩
│ / \ (sopra l'asse x fuori dall'intervallo tra -2 e 1)
│─────●───●────────▶ x
-2 1
Passo 3 – Dove è sopra/sotto l’asse x?
- Per
x < -2la parabola è sopra l’asse x →y > 0. - Per
-2 < x < 1la parabola è sotto l’asse x →y < 0. - Per
x > 1la parabola è di nuovo sopra l’asse x.
y ≥ 0, prendiamo dove la parabola è sopra l’asse x e dove lo tocca.➜ Soluzione:
x ≤ -2 oppure x ≥ 1.In forma di intervallo:
(-∞, -2] ∪ [1, +∞).
6️⃣ Disequazioni del tipo f(x) > g(x)
A volte la disequazione è del tipo f(x) > g(x), per esempio:
Metodo 1 – Trasforma in f(x) > 0
Porta tutto a sinistra:
2x - 1 - (x + 3) ≥ 0 → 2x - 1 - x - 3 ≥ 0 → x - 4 ≥ 0 → x ≥ 4
Metodo 2 – Due grafici che si confrontano
Pensa alle due funzioni:
y₁ = 2x - 1(retta 1)y₂ = x + 3(retta 2)
La disequazione 2x - 1 ≥ x + 3 significa: “i punti in cui il grafico di y₁ sta
sopra o coincide con il grafico di y₂”.
▲ / (y₁ = 2x-1)
│ /
│ / / (y₂ = x+3)
│ / /
├────────────▶ x
4
x = 4 (risolviendo l’equazione).Per
x ≥ 4 la retta y₁ sta più in alto di y₂ → è proprio la soluzione.
7️⃣ Collegamento con il metodo dei segni
Se hai già usato la tabella dei segni per trovare dove una funzione è positiva o negativa, in realtà hai già fatto una rappresentazione grafica “nascosta”.
Il grafico ti mostra la stessa informazione, ma in modo visivo.
8️⃣ Esercizi (da fare a mano su quaderno)
-
Disegna il grafico della retta
y = 2x - 6e rappresenta sullo stesso disegno la soluzione di2x - 6 ≥ 0. Poi scrivi la soluzione come intervallo. -
Considera la parabola
y = (x - 1)(x + 3):- Trova gli zeri della funzione.
- Indica dove il grafico è sopra l’asse x e dove è sotto.
- Scrivi la soluzione di
(x - 1)(x + 3) > 0come unione di intervalli.
-
Rappresenta graficamente la disequazione
x + 1 < 4:- Prima sulla retta reale.
- Poi come retta
y = x + 1rispetto alla retta orizzontaley = 4(dove sta sopra? dove sotto?).
-
Disegna le rette
y = xey = 2sullo stesso piano:- Segna i punti in cui
x ≥ 2e spiega perché questi sono proprio i punti in cuiy = xsta sopra la rettay = 2.
- Segna i punti in cui
-
(Per chi vuole allenarsi di più) Prendi una delle disequazioni frazionarie delle lezioni precedenti,
ad esempio
(x + 2)/(x - 1) ≥ 0, e prova a immaginare/schizzare il grafico della funzioney = (x + 2)/(x - 1): dove sta sopra l’asse x? dove sotto?
✅ Domanda di controllo (check)
Se sai che il grafico di y = f(x) sta sopra l’asse x solo tra 1 e 4,
cosa puoi dire sulla soluzione di f(x) > 0?
Scrivi la risposta in forma di intervallo e spiega a parole.