🎯 Obiettivo: capire il significato di “>”, “<”, “≥”, “≤”
Una disequazione è come un’equazione, ma invece di chiedere “quando due cose sono uguali”, chiede “quando una è più grande o più piccola dell’altra”.
3x - 1 > 23x - 1) è più grande di 2?
| Simbolo | Significato | Tipo di puntino nel grafico |
|---|---|---|
| > | maggiore | cerchio vuoto |
| < | minore | cerchio vuoto |
| ≥ | maggiore o uguale | cerchio pieno |
| ≤ | minore o uguale | cerchio pieno |
Vuol dire trovare tutti i valori di x che rendono la disuguaglianza vera.
x > 3| Tipo | Domanda | Esempio | Soluzioni |
|---|---|---|---|
| Equazione | Quando due cose sono uguali? | 2x + 1 = 5 |
x = 2 (una sola soluzione) |
| Disequazione | Quando una cosa è maggiore o minore dell’altra? | 2x + 1 > 5 |
x > 2 (infinite soluzioni: 3, 4, 5, 6…) |
Scrivi in parole il significato di ciascuna disequazione:
x > 4x ≤ 0x ≥ -2x < 72x - 3 ≥ 1Esempio di risposta: “x > 4” → significa che x può essere qualsiasi numero maggiore di 4, come 5, 6, 10, ecc.
Cosa significa, in parole semplici:
x ≤ 5
e come sarebbe rappresentata sulla retta reale?